EventiTechnology

25 anni di ThinkPad: Tanti Auguri!

By November 30, 2017 No Comments

Esistono prodotti dal carattere così forte e unico che diventano, per decenni, icone rappresentanti della propria categoria, riconoscibili a colpo d’occhio. Evolvono nel tempo e si adeguano a esigenze e tecnologie, ma mantengono i tratti principali del design originale e tutte quelle caratteristiche che ne hanno decretato il successo iniziale. È proprio questo il caso del ThinkPad, il PC portatile per eccellenza, ancora oggi più vivo che mai grazie alla seconda vita conosciuta con la gestione di tale famiglia di computer da parte di Lenovo.

Emanuele Baldi di Lenovo Italia

Emanuele Baldi, General Manager e AD di Lenovo Italia, apre i festeggiamenti per i 25 anni del ThinkPad.

Un ThinkPad su ogni scrivania

Con macchine come il ThinkPad il nostro modo di lavorare è cambiato radicalmente nell’ultimo quarto di secolo e l’inconfondibile portatile nero è ormai diventato un elemento fisso dell’arredamento delle scrivanie dei manager di tutto il mondo. Non per questo, tuttavia, è concepito per fare una vita sedentaria. È stato il primo portatile ad andare nello spazio e si trova a proprio agio tanto nel gestire le incubatrici dei neonati quanto nell’elaborare le previsioni meteo al campo base dell’Everest. Dagli abissi marini nei sommergibili alle auto delle forze dell’ordine, è sempre in prima linea grazie alle caratteristiche che ne garantiscono il perfetto funzionamento con qualsiasi condizione climatica, dal caldo e umido estremo della giungla al gelo delle missioni artiche.

25 anni di evoluzione

I 25 anni del portatile per eccellenza sono stati festeggiati durante la tappa milanese del roadshow che girerà tutto il mondo. In una serie di postazioni nell’area espositiva, i ThinkPad hanno dimostrato di sopravvivere a urti, congelamenti, riscaldamenti prolungati, cadute dall’alto, esposizione a fango e polvere, addirittura fiamme libere e rovesciamento di liquidi. Nella parte espositiva meno movimentata è stato possibile ammirare le più significative incarnazioni di questo portatile, dal 700C del 1992 agli ultimissimi X1 Carbon e X1 Yoga.

I portatili ThinkPad sono progettati secondo specifiche militari per resistere a condizioni ambientali estreme e hanno superato anche i test relativi a temperatura, pressione, polvere, umidità e vibrazioni. Ciascun notebook viene sottoposto a 10 test rigorosi per verificare che il sistema sia affidabile in diversi scenari reali di utilizzo. Ecco perché ogni esemplare è a proprio agio sia negli uffici direttivi sia nell’uso sul campo.

Qui di seguito un Twitter Moment realizzato durante l’evento #ThinkPad25 #Milano.