fbpx
Marketing

TikTok 101: strategie vincenti per eccellere sulla piattaforma

By April 18, 2024 No Comments

tiktok

Con oltre un miliardo di utenti attivi mensili in tutto il mondo, TikTok si è rapidamente affermata come una delle piattaforme di social media più popolari. Fondata nel 2016, l’app è diventata un fenomeno culturale, con persone di tutte le età che condividono video divertenti, creativi e coinvolgenti. In questo articolo, esploreremo come utilizzare TikTok per massimizzare il tuo coinvolgimento e raggiungere un pubblico più vasto. 

 

Ottimizzazione del profilo TikTok 

Il tuo profilo su TikTok è molto più di una semplice pagina: è la tua carta d’identità digitale, il biglietto da visita che presenta te stesso o il tuo brand al vasto pubblico della piattaforma. Ottimizzarlo in modo accurato e accattivante è cruciale per catturare l’attenzione dei potenziali follower e collaboratori. 

  • Nome utente: assicurati di scegliere un nome che sia facile da ricordare, rifletta la tua personalità o il tuo marchio, e sia rilevante per i contenuti che pubblichi. Inoltre, utilizza parole chiave che permettano alla piattaforma di capire quale sia la tua nicchia di mercato.  
  • Foto profilo: deve essere rappresentativa di te o della tua azienda e, allo stesso tempo, distinguersi nella folla. Scegli un’immagine che trasmetta chi sei o cosa rappresenti in modo chiaro e memorabile. Un ritratto nitido e professionale o un logo distintivo possono essere scelte eccellenti per catturare l’attenzione dei visitatori. 
  • Biografia: utilizza questo spazio per raccontare brevemente chi sei, cosa fai e cosa possono aspettarsi i visitatori dai tuoi contenuti. Può avere una duplice funzione se inserisci al suo interno un call-to-action e, nel caso in cui il tuo sia un profilo aziendale o verificato, anche un link a un sito esterno. Tieni comunque a mente che il testo non può superare gli 80 caratteri. 
  • Collegamenti: collegare il tuo profilo TikTok ad altri account di social media è un metodo efficace per amplificare la tua presenza online. Assicurati di includere i link ai tuoi account Instagram e YouTube per consentire ai tuoi follower di seguire la tua attività su diverse piattaforme e favorire l’interazione cross-mediale. 

 

Creazione di contenuti coinvolgenti 

Il cuore di TikTok è la creazione di contenuti video brevi, la cui durata è abbastanza variabile: nel caso in cui il video sia stato creato sulla piattaforma può durare fino a 60 secondi, mentre se viene caricato su di essa ma creato esternamente può arrivare a 3 minuti. In un mondo in cui l’attenzione è un bene prezioso, ogni secondo conta. Pertanto, il principale obiettivo di qualsiasi contenuto pubblicato su TikTok nel catturare immediatamente l’attenzione del pubblico. 

Il primo secondo di un video è cruciale. Deve essere abbastanza interessante da far fermare il costante scrollare degli utenti e farli desiderare di guardare il resto. Serve quindi un “hook” iniziale che generi curiosità, provochi delle riflessioni, evochi emozioni o semplicemente crei nello spettatore il desiderio di vedere il resto del video. In generale tieni presente che chi guarda un video su TikTok impiega mediamente 2 secondi per decidere se continuare nella visione o meno. Ottenere un coinvolgimento emotivo in un lasso di tempo tanto breve non è un’impresa facile e può cambiare molto in base al tuo tipo di contenuto, tuttavia esistono alcune strategie utili. 

  • Anticipazione: puoi anticipare immediatamente il beneficio o risultato finale del video, mostrandolo o annunciandolo a voce o con un testo in sovraimpressione. 
  • Mistero: generi curiosità basandoti su cose eclatanti o sconosciute, sfruttando anche il testo per spingere l’utente a vedere ciò che deve accadere. 
  • Storytelling: crei un contenuto in cui lo spettatore possa sentirsi protagonista, lavorando su elementi ed emozioni con cui possa immedesimarsi. 

Una volta ottenuta l’attenzione di chi guarda, è altrettanto importante assicurarsi che il resto del video mantenga lo stesso livello di coinvolgimento fino alla fine. Il contenuto può avere migliaia di variazioni e, come già detto, dipende principalmente da che tipo di valore vuoi offrire agli spettatori. Che si tratti di fornire conoscenze per colmare il gap che c’è tra te e chi guarda, di mostrare qualcosa di esclusivo che solo tu puoi fornire o che sia semplice intrattenimento, ricordati di fornire sempre un’alta qualità al tuo pubblico. Ciò può essere anche supportato dalla vasta gamma di strumenti creativi, tra cui filtri, effetti e musiche, che TikTok mette a tua disposizione per rendere i tuoi video unici e coinvolgenti. Sperimenta con questi ultimi e magari con altre tecniche, come diverse angolazioni di ripresa, come per aggiungere un tocco di creatività ai tuoi contenuti e distinguerti dalla massa. 

 

Segui le tendenze di TikTok 

Una delle caratteristiche più distintive di TikTok è la sua capacità di creare e diffondere rapidamente delle tendenze. Ogni giorno infatti emergono nuove challenge, meme e brani musicali che catturano l’attenzione degli utenti di tutto il mondo. Partecipare attivamente a queste tendenze non solo ti consente di restare al passo con l’evoluzione della piattaforma, ma può anche farti guadagnare visibilità e coinvolgimento. 

Il primo passo in tal senso è sicuramente tenersi costantemente aggiornati su ciò che sta guadagnando popolarità: utilizza la sezione “Scopri” dell’app per esplorare le tendenze del momento e identificare quali potrebbero essere rilevanti per il tuo pubblico e il tuo stile di contenuto. Una volta individuate, arriva il momento di mettere in pratica la tua creatività e dargli una forma in modo originale e unico. Piuttosto che limitarti a replicare esattamente ciò che gli altri stanno facendo, cerca di mettere il tuo tocco personale su di essa, pur mantenendo la stessa struttura di base. 

 

Nessun bisogno di scrollare oltre 

TikTok offre quindi un’enorme opportunità per chiunque voglia raggiungere un vasto pubblico e aumentare l’engagement online. Anche le aziende, a patto che usino strategie e linguaggi corretti, possono massimizzare il potenziale della piattaforma e sfruttarlo come un ottimo strumento di marketing e comunicazione. Sii creativo, autentico e aggiornati sulle ultime tendenze per avere successo su questo incredibile social. 

Preferisci lasciare che sia Gruppo Orange a occuparsi della crescita su TikTok per te? Che la tua attività sia B2B o B2C, scopri la nostra ampia gamma di servizi e scegli quelli più adatti alla tua azienda! 

Author Redazione

More posts by Redazione

Leave a Reply

Hai bisogno di aiuto?